Parroco e collaboratori

Il Parroco

Don Remo Borgatti

Don Remo Borgatti è nato a Castello d'Argile il 12 luglio 1957 e ha studiato a Bologna presso il locale Seminario.

E’ stato ordinato Sacerdote il 15 settembre 1984.

E’ stato Vice Parroco nella parrocchia di  S. Domenico Savio dal 1984 al 1991 e ha svolto l’incaricato di Vice Assistente Diocesano dell'Azione Cattolica Ragazzi dal 1987 al 1991.

Dal 1991 al 1993 è stato Vice Parroco nella parrocchia di S. Lucia di Casalecchio di Reno, quindi Parroco a Querciola (Lizzano in Belvedere) e Amministratore a Bombiana dal 1993 al 2005 e inoltre Parroco a Gaggio Montano dal 2001 al 2005.

Succesivamente è stato Parroco nella parrocchia di S. Maria Annunziata di Fossolo dal 2005 al 2016 e Parroco alla Beata Vergine Immacolata dal 2016 al 2020.

Domenica 8 novembre 2020 S.E. il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, ha conferito a don Remo la cura pastorale delle Parrocchie di Crespellano – Pragatto.

Gli Accoliti

Luca Astolfi

Gianluca Bandini

Claudio Benni

Paolo Benni

L’Accolito cura direttamente il servizio all’altare durante le funzioni liturgiche, assiste il Sacerdote, pulisce i vasi sacri e può distribuire la Comunione sia durante la Messa che portandola ai malati. Si prende cura di quanti svolgono compiti liturgici: Ministranti, Cantori, Lettori, etc. curandone la formazione liturgica e biblica, preparando le celebrazioni e animandone lo svolgimento.

L’Accolito stimola la comunità all’esercizio della carità verso i poveri, i sofferenti, i malati, gli emarginati.  E’ suo compito suscitare e curare le molteplici forme di assistenza, di aiuto, di promozione umana che oggi la Chiesa mette in cantiere per rispondere alle numerose e svariate attese nei settori dell’emarginazione, della povertà, della terza età e della malattia. Inoltre, il Parroco, se lo ritiene opportuno, può richiedere la collaborazione dei Ministri istituiti per la visita alle famiglie in occasione delle feste Pasquali.

I Lettori

Giampaolo Brighetti

Alberto Veronesi

La funzione del Lettore è la proclamazione della parola di Dio nell’assemblea Liturgica.

Il Lettore è istituito anche per svolgere un compito specifico assumendosi il servizio di catechista e di educatore nella fede sia dei fanciulli che degli adulti.

Altre funzioni che possono essere svolte dal Lettore riguardano le numerose iniziative che sorgono intorno alla Parola di Dio: comunità di ascolto, gruppi del Vangelo, preparazioni pre-battesimali, etc.

Il Lettore è quindi chiamato ad essere il promotore e l’animatore di queste iniziative rivolte all’annuncio e all’approfondimento della Parola di Dio anche per formare e guidare i catechisti più giovani e meno giovani.