ORARI PROVVISORIAMENTE MODIFICATI - VEDI HOME PAGE

Caritas Parrocchiale

Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo.

Galati, 6,2

Chi siamo?

E’ presto detto. Siamo un gruppo di fratelli e sorelle in Cristo che, con il proprio ascoltare, il proprio operare e, perché no, il proprio educare, vuole portare supporto ad altri fratelli e sorelle in difficoltà affinché si possa, tutti insieme, continuare a camminare, verso l’amore, il rispetto e la condivisione reciproci, seguendo la strada maestra tracciata dal Vangelo. E’ la ricerca di uno sperare in  comune di un crescere ed un migliorare in maniera reciproca. Non distribuiamo solo aiuti materiali, pur sempre necessari, ma anche e soprattutto attenzioni alla persona.

Cosa facciamo?

Ascoltiamo. Ascoltiamo le persone nel disagio che si rivolgono direttamente a noi o alla Parrocchia, i vicini di casa che ci segnalano la povertà della famiglia della porta accanto, le indicazioni forniteci dai Volontari del Banco Alimentare di Bazzano o dai Servizi Sociali del Comune.

Operiamo. A diretto contatto con le realtà in difficoltà, privilegiando per quanto possibile il contatto diretto, recandoci al domicilio delle persone per renderci direttamente conto delle loro necessità ed anche per poter stabilire con loro un rapporto di amicizia. Nelle case troviamo la povertà, incontriamo dissesti familiari, troviamo persone che con la crisi hanno perso il lavoro e di conseguenza, non riuscendo più a pagare le bollette e l’affitto, si ritrovano rapidamente al freddo, al buio, senza casa … emarginate. Per quanto ci è possibile, in sinergia con il Banco Alimentare ed i Servizi Sociali forniamo alimenti, aiuto economico, cerchiamo di favorire l’instaurarsi di occasioni lavorative temporanee.

Educhiamo. A volte per raddrizzare una via sbagliata, una situazione difficile, basta poco: qualche aiuto, qualche consiglio, anche se si cerca sempre di stabilire una amicizia profonda, non indotta, per quanto possa essere naturale, dalla situazione contingente. Cerchiamo però soprattutto di educare alla speranza, a confidare sempre nell’aiuto della Provvidenza. Confortare e far trovare ad un animo scosso la forza per ripartire è sicuramente la parte più difficile della missione ma  sicuramente quella che in prospettiva dà maggiori soddisfazioni e maggiori garanzie nel cammino futuro. Nostro e loro.

SIamo disponibili presso la segreteria parrocchiale tutti i martedì mattina

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

previa telefonata al numero: 051 964136.

Non è finita qui, però. Abbiamo ancora forze da spendere per il Punto Caritas, per le Suore Ancelle del Bambino Gesù di Gromilijak , per il Volontariato Assistenza Infermi, per ….

Per il momento ti chiediamo di camminare un po’ insieme a noi e puoi farlo in diversi modi, tutti ugualmente importanti:

con la tua preghiera

con la tua opera

con la tua offerta

Grazie !

Se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce.

Isaia, 58